La scuola si propone di introdurre nel mondo della recitazione, attraverso un percorso di impronta stanislavskijana, chi desidera fare di quest'arte un mestiere.
Il percorso pedagogico parte dalla scoperta e dall'approfondimento delle tecniche di improvvisazione, attraverso il lavoro sensoriale, la scoperta del proprio corpo nello spazio e la conoscenza della propria voce come strumento, per arrivare a sviluppare le capacità necessarie per lavorare in campo sia teatrale sia cinematografico.
Ogni anno il laboratorio "L'Arte dell'Attore" si articola in corsi di recitazione per principianti e professionisti, teatrodanza, voce, e dizione.
Presso la scuola gli attori professionisti possono inoltre approfondire la propria formazione grazie a lezioni individuali.
La scuola, fondata a Milano nel 1998 da Paolo Olgiati e Angela Rossi, nasce come laboratorio di "Introduzione all'arte dell'attore".
Nel corso degli anni abbiamo seguito l'esigenza di offrire una maggiore possibilità di approfondimento e una diversificazione nell'apprendimento delle discipline di cui si compone la formazione di un attore.
La scuola si è strutturata così com'è oggi, con i suoi diversi corsi e insegnanti, pur non dimenticando la sua origine di laboratorio. Lo sforzo continuo è quindi quello di mantenere la possibilità di evolvere insieme alle persone che la frequentano, siano esse insegnanti o allievi.
L'impronta stanislavskijana è il minimo comune denominatore che sottende alle più diverse e lontane esperienze pedagogiche, poiché richiama, a nostro avviso, quella idea di verità e organicità che non può mancare nella formazione di un attore.